Un ottimo notebook

 Quando si deve scegliere un notebook o PC portatile, i parametri da considerare sono molti. Oggi vi presento un modello che soddisfa varie esigenze... ottimo per un piccolo ufficio, per uso "tipo office", per videoconferenze o DAD (Didattica a Distanza).


Si tratta del HP 14s-fq0002sl di cui vi riassumo qui le caratteristiche principali:

  • Schermo da 14", sufficientemente grande per non affaticare troppo gli occhi, ma abbastanza piccolo da garantire un ottima trasportabilità
  • Processore AMD Ryzen 5 (4500U) un processore capace di affrontare la maggior parte dei lavori anche impegnativi. Certo, non è pensato per i giochi più complessi (che richiedono anche un budget maggiore). E' il corrispondente della serie I5 di Intel
  • Disco SSD 254 Gb, un disco molto veloce, a stato solido, che al netto del sistema operativo garantisce un discreto spazio. Se poi avrete bisogno di altra capacità di memorizzazione si potrà collegare un HDD esterno o un Cloud.
  • RAM 8 Gb DDR4 necessaria e sufficiente per usare tranmquillamente Windows 10
  • SO Windows 10 Home. La versione adatta per un uso domestico. Tra l'altro la macchina potrà essere aggiornata a Windows 11 appena gli aggiornamenti lo consentiranno. E' possibile che arrivi già con questo sistema opertativo installato.
  • Altro Webcam TrueVision da 720p, microfono integrato, porte USB e HDMI..quest'ultima per collegare un monitor esterno.

Questo PC è disponibile in una colorazione SILVER molto gradevole, supporta l'alimentazione FAST per una ricarica veloce. 

Da notare l'assenza del lettore CD, anche se da anni io stesso non ne faccio più uso. I CD ed i DVD sono stati superati dalle connessioni veloci e dai Cloud.
Manca invece la porta Ethernet per collegarlo ad una rete con un cavo LAN. 






Questa mancanza mi dispiace sempre e non ne capisco a fondo le ragioni (forse per ridurre lo spessore), ma mi rendo conto che in uso domestico la connessione dei portatili avviene sempre tamite WiFi.

Da notare infine il lettore di schede SD posto sul fianco (ad esempio quelle di una macchina fotografica) e del lettore di impronte digitali per lo sblocco.





Commenti

Post popolari in questo blog

Il Termometro smart - Tapo T315