Una webcam per le conferenze

 In questo periodo pandemico si è reso necessario limitare gli incontri e le riunioni. Purtroppo anche la didattica delle scuole è stata spesso erogata "a distanza".

Al di la dello strumento che viene utilizzato (Meet, Teams, Zoom, etc..) tutto è semplice se si utilizza un tablet, uno smartphone o un PC portatile; qusti dispositivi sono infatti dotati di una webcam e di un mirofoono integrato che rende immediate le fasi di connesssione.

Così non è perchi ha una postazione fissa, normmalmente non dotatadi queste due importatnti periferiche di I/O.

Ho avuto modo di testare allcuni di uesti prodotti, dai più economici a quelli più performanti. Questa che vi presento è senz'altro il migliore compromesso tra qualità audio-video ed economicità: è la Logitech C505.

L'immmagine, al netto dei suoi 720p è stabile e ben equilibrata. Non si notano migrazione cromatiche fastidiose o sfarfalii nella ripresa. 

Anche l'audio catturato dal microfono ha una qualità davvero buona, a tratti addirittura sopra le aspettative.

La Logitech C505 si collega immediatamente al PC tramite una normalissima porta USB. Windows 10 farà quindi il resto del lavoro riconoscenndo automaticamennte la periferica ed installando autonomamente i drivers necessari, quindi assolutamente "plug and play"!


Vi assicuro che è possibile trovare webcam a prezzo ancora più basso, ma il risultato non sarà lo stesso. Trasmettere l'immagine del proprio volto deformata, oppure tutta rossa o di un altro colore...è un pessimo biglietto da visita.


Vi lascio infine alcune caratteristiche tecniche:


  • Logitech C505 offre una qualità video nitida con risoluzione widescreen HD 720p - 30 fps, campo visivo diagonale di 60 gradi, messa a fuoco fissa e correzione automatica dell'illuminazione
  • La webcamera è dotata di un microfono omnidirezionale con tecnologia di riduzione del rumore ed è progettata per offrire conversazioni nitide fino a 3 metri di distanza, anche in ambienti affollati
  • La webcam C505 offre versatili possibilità di montaggio grazie al cavo USB-A extra-lungo e alla clip universale; fissala in modo sicuro su un laptop, una scrivania o altrove fino a 2 m di distanza
  • Funziona con Chromebook: Questo prodotto è testato e certificato per Chromebook, il che significa che soddisfa gli standard di compatibilità di Google e si integra perfettamente con il Chromebook


**** CLICCA QUA PER VEDERE L'OFFERTA ****

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Termometro smart - Tapo T315